L’8 Marzo 2017 si è svolta la terza sessione di Test di Valutazione Funzionale preso la società calcistica professionistica Pro Piacenza 1919 che partecipa al campionato di calcio Lega Pro Girone A.
Il Dott. Daniele Zaccaria, Specialista in Medicina dello Sport, e lo Staff del Centro Interdipartimentale di Biologia e Medicina dello Sport dell’Università degli Studi di Pavia, composto da Medici Specializzandi e Studenti di Medicina e Scienze Motorie, hanno effettuato i test presso il campo di via Roberto De Lange a Piacenza (PC).
La collaborazione, nata durante il periodo della preparazione estiva prevede l’esecuzione di alcuni test sul campo, programmati nel numero di tre durante la stagione agonistica 2016/2017.
Durante il tempo dedicato vengono inoltre rilevati i parametri antropometrici che permettono una stima del rapporto massa magra / massa grassa del singolo atleta.
Al giorno d’oggi nel calcio moderno è diventato sempre più importante indagare nei minimi dettagli la prestazione sportiva. Al fine di investigare la performance sportiva si utilizzano metodologie che hanno lo scopo di quantificare e misurare delle grandezze che rappresentano quelle qualità che si correlano alla prestazione sportiva.
In questo contesto la batteria di Test di Valutazione Funzionale è mirata ad essere un ottimo supporto per il preparatore atletico che va a programmare allenamenti e a periodicizzare i carichi di lavoro individualmente.
Grazie a questa collaborazione sarà possibile inoltre elaborare un lavoro scientifico, base per la stesura di una Tesi di Specializzazione in Medicina dello Sport.
Dott. Daniele Zaccaria, Specialista in Medicina dello Sport | Visite di medicina sportiva agonistiche e non agonistiche, test di valutazione funzionale e performance a Lecco, Monza e Pavia.