Prestazioni di Medicina dello Sport

Prestazioni di Medicina Sportiva


Il Dott. Daniele Zaccaria - Specialista in Medicina dello Sport - esegue visite mediche, con relativi test ed esami, per il rilascio di certificati di idoneità sportiva agonistica (Tabella B1) e non agonistica. Inoltre esegue test di valutazione funzionale e performance ed offre consulenze ad atleti amatoriali e professionisti:

  • programmi di allenamento e preparazione atletica;
  • percorsi di prevenzione della salute con prescrizione dell'esercizio fisico;
  • programmi di riabilitazione post traumatici e post operatori;
  • cardiologia, traumatologia, pneumologia e biomeccanica dello sport;
  • anti-doping.

Tutte le prestazioni di Medicina dello Sport vengono eseguite, su appuntamento, presso lo Studio Medico di Oggiono (Lecco) ed il Centro "ELLE Medica" di Lissone (Monza e Brianza).

Prestazioni di Medicina Sportiva a Lecco e Monza

Certificato di idoneità sportiva agonistica | Tabella B1

Certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportive a livello agonistico per atleti amatoriali e professionisti. >>> Clicca qui per visionare la Tabella B1 2019.

Prestazioni di Medicina Sportiva a Lecco e Monza

Certificato non agonistico di primo livello | DM 24.04.2013

Certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportive a livello non agonistico di primo livello. La visita medica è sempre comprensiva del rilievo dei parametri antropometrici, della pressione arteriosa e dell'elettrocardiogramma a riposo (ECG basale).

Prestazioni di Medicina Sportiva a Lecco e Monza

Certificato non agonistico di secondo livello | DM 24.04.2013

Certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportive a livello non agonistico di secondo livello. La visita medica oltre a comprendere l’elettrocardiogramma a riposo (ECG basale) prevede anche un elettrocardiogramma dopo sforzo su cicloergometro, esame spirometrico ed esame delle urine.

Prestazioni di Medicina Sportiva a Lecco e Monza

Certificato di idoneità sportiva per atleti non iscritti a società sportive

Certificato medico di idoneità alla pratica sportiva per tutti coloro che non sono iscritti a società sportive, come ad esempio: Atletica Leggera, Ciclismo, Facoltà di Scienze Motorie, etc.

Prestazioni di Medicina Sportiva a Lecco e Monza

Certificato medico di idoneità al volo da diporto o sportivo - VDS

Certificato medico di idoneità psico fisica alla pratica di volo da diporto o sportivo - DPR n. 133 del 09.07.2010.

Test di valutazione funzionale e performance

Test del Lattato

Test effettuato sulla propria bicicletta su ciclosimulatore – Kicker Wahoo ® – oppure su cicloergometro, utile per monitorare le condizioni di forma durante l’anno e per individualizzare i ritmi di allenamento. Grazie a dei microprelievi di Lattato dal lobo dell’orecchio si ha la possibilità di determinare con precisione la soglia Anaerobica Lattacida e la capacità di lavoro (Watt/Kg).

Test di Conconi1

Test effettuato sulla propria bicicletta su ciclosimulatore – Kicker Wahoo ® – oppure su cicloergometro per valutare la condizione fisica e per personalizzare i ritmi di allenamento in base alla Frequenza Cardiaca che caratterizza i diversi mezzi di allenamento. Inoltre è possibile stimare indirettamente il Massimo Consumo di Ossigeno dell’Atleta (VO2max).

Test di Conconi Cardiologico1

Il Test di Conconi Cardiologico è un Test Ergometrico Massimale Cardiologico effettuato sulla propria bicicletta su ciclosimulatore – Kicker Wahoo ® – oppure su cicloergometro con monitoraggio dell’elettrocardiogramma, durante tutta la prova, su cui effettuare l’analisi dei dati di Frequenza Cardiaca e Potenza come nel Test di Conconi.

Test VO2max

Test effettuato con l’ausilio di un Metabolimetro per l’analisi dei gas respiratori e utile per categorizzare il livello assoluto di un atleta ed individualizzare i ritmi di allenamento una volta stabilita la Soglia Ventilatoria ed Anaerobica. Dall’analisi dei risultati è possibile costruire un programma di allenamento in base agli obiettivi dell’atleta.

Test Broncodinamici1

Broncostimolazione e Broncoreversibilità: Test Ergometrico Sub-Massimale con misurazione basale e monitoraggio dei valori spirometrici nelle fasi successive all’interruzione dell’esercizio. Dall’analisi dei valori è possibile identificare il fenomeno del Broncospasmo Indotto dall’Esercizio Fisico (BIEF) definito anche “Asma da Sforzo”.

Test sul campo di gara1

Test di Performance mirati alla valutazione dell’Atleta sul “campo di gara”. Questa tipologia può prevedere un test singolo (ad esempio il Test del Lattato per il Ciclista) o una batteria di test atti a valutare le diverse componenti fisiologiche della disciplina sportiva in esame (ad esempio uno sport di squadra).