Il Dott. Daniele Zaccaria, Specialista in Medicina dello Sport, ha partecipato come Docente al Master di I Livello Design and Development of Vehicle Dynamics, presso l’Università degli Studi di Pavia nella prestigiosa sede di Palazzo Vistarino.
Questo Master, che arricchisce l’offerta formativa dell’Università di Pavia dell’anno accademico 2016 – 2017, fa parte di un nuovo progetto didattico, unico nel panorama internazionale per i suoi contenuti e la modalità formativa.
Il Master è aperto a tutti gli studenti che hanno conseguito almeno la Laurea Triennale in Ingegneria ed è orientato alla formazione di una nuova figura professionale di Ingegnere che, nel settore automotive, dovrà operare nella fase iniziale di progettazione dei nuovi veicoli: dallo sviluppo del prototipo alla fase di test in ambiente di simulazione prima e successivamente in pista e su strada.
Il Master nasce dalla collaborazione con Quattroruote Academy. Essa vanta un know-how esclusivo in ambito automotive garantito dalle competenze specifiche della rivista Quattroruote e del Centro di Guida Sicura Quattroruote presso l’Autodromo di Vairano – Pavia.
Le lezioni teoriche in aula tenute dal Dott. Daniele Zaccaria sono incentrate sulla Fisiologia del Pilota e gli adattamenti fisiologici del corpo umano durante la guida. Gli argomenti trattati sono stati integrati con la presentazione di lavori scientifici originali che partono dall’esperienza fatta in ben tre Campionati FIA di Formula 1 come Team Doctor della Scuderia Toro Rosso – Stagioni 2009, 2010 e 2011 – squadra partecipante ancora oggi al mondiale di Formula 1.
Dott. Daniele Zaccaria, Specialista in Medicina dello Sport | Visite di medicina sportiva agonistiche e non agonistiche, test di valutazione funzionale e performance a Lecco, Monza e Pavia.