Test del Lattato per il Ciclista Agonista ed Amatoriale

Test del Lattato per il Ciclista Agonista ed Amatoriale

Presso lo Studio Professionale di Medicina dello Sport del Dott. Daniele Zaccaria all’interno dell’offerta di Test di Valutazione Funzionale vi è l’apprezzatissimo Test del Lattato. Sempre con maggior frequenza la richiesta da parte del ciclista di sottoporsi a test di valutazione funzionale ha fatto sì che la comprensione e l’utilizzo dei risultati siano diventati parte integrante nella programmazione della performance sportiva.

La modalità più utilizzata è quella in laboratorio dove è possibile azzerare variabili come quelle atmosferiche (vento, temperatura, umidità ..) che possono influenzare la prestazione. Il test viene effettuato con la propria bicicletta posta su di un ciclo simulatore – Kicker Wahoo ® – oppure su cicloergometro. Grazie alla registrazione della Frequenza Cardiaca e della Potenza sviluppata  messi in relazione coi valori di Lattato ottenuti mediante microprelievi dal lobo dell’orecchio si ha la possibilità di determinare con buona precisione la Soglia Anaerobica Lattacida e la capacità di lavoro per le diverse zone di allenamento.

La ripetizione dello stesso test con il medesimo protocollo permette di monitorare la forma e la progressione durante la stagione dell’atleta così come correggere i ritmi di allenamento e/o notare eventuali punti di forza o carenze per una performance ottimale.

Il Dott. Zaccaria con i suoi collaboratori propone comunque la possibilità di effettuare un Test del Lattato su di una salita dove la ripetizione a valori crescenti di Potenza permette di elaborare con identica procedura le zone di allenamento espresse sia come range di Frequenza Cardiaca sia come zone di Potenza (watts) per pianificare gli allenamenti.

Il Dott. Zaccaria Daniele in seguito all’esecuzione del test si rende disponibile a discutere e spiegare nel dettaglio il test all’atleta dal punto di vista fisiologico.

Qualora quest’ultimo volesse l’applicazione pratica dei risultati è possibile la stesura di un programma  di allenamento  in base agli obiettivi e al livello dello sportivo.

Per informazioni e dettagli scrivere a: sport@dottzaccaria.it.

Dott. Daniele Zaccaria – Specialista in Medicina dello Sport ad Oggiono in provincia di Lecco, presso ELLE Medica a Lissone in provincia di Monza Brianza e presso il Centro Interdipartimentale di Biologia e Medicina dello Sport dell’Università di Pavia.