Docente al Master “Race Engineering” – Università degli Studi di Pavia

Docente al Master “Race Engineering” – Università degli Studi di Pavia

Il Dott. Daniele Zaccaria, Specialista in Medicina dello Sport, ha partecipato come Docente al Master di I Livello “Race Engineering”, presso l’Università degli Studi di Pavia .

Questo Master, che arricchisce l’offerta formativa dell’Università degli Studi di Pavia nell’anno accademico 2018 – 2019, prosegue un progetto didattico, unico nel panorama internazionale per i suoi contenuti e la modalità formativa.

Il Master è aperto a tutti gli studenti che hanno conseguito almeno la Laurea Triennale in Ingegneria ed è orientato alla formazione della figura professionale dell’Ingegnere di Corsa che, nel settore motoristico, è legata strettamente all’attività in pista e al lavoro sul campo di gara a stretto contatto con il pilota nelle varie categorie automobilistiche.

Le lezioni teoriche in aula tenute dal Dott. Daniele Zaccaria sono incentrate sulla figura del Pilota e gli adattamenti fisiologici del corpo umano durante la guida in condizioni particolari ed estreme. Gli argomenti trattati hanno portato alla presentazione di lavori scientifici originali che partono dall’esperienza fatta in i Campionati FIA di Formula 1 come Team Doctor della Scuderia Toro Rosso – Stagioni 2009, 2010 e 2011 – squadra partecipante ancora oggi al mondiale di Formula 1.

Dott. Daniele Zaccaria, Specialista in Medicina dello Sport | Visite di medicina sportiva agonistiche e non agonistiche, test di valutazione funzionale e performance a Lecco, Monza e Pavia.