Il Dott. Daniele Zaccaria,responsabile dello staff medico della squadra di ciclismo Bahrain Victorious – UCI World Tour, ha partecipato come relatore al Congresso di Cardiologia dello Sport dal titolo “Sport Cardiology Congress, Athlete’s Heart” tenutosi presso il Gulf Hotel di Manama (Bahrain) nelle date 2-4 Dicembre 2021.
La relazione presentata del Dott. Zaccaria Daniele dal titolo “Exercise Physiology and Cardiovascular health” ha passato in rassegna gli adattamenti fisiologici determinati dall’esercizio fisico e i suoi benefici. La presentazione poi ha trattato i diversi test con cui monitorare la fisiologia dell’atleta ed i suoi adattamenti mirati alla performance. Infine il commento di alcuni casi clinici legati all’esperienza personale in ambito ciclistico e Formula Uno hanno stimolato la successiva discussione.
Il messaggio del Dott. Zaccaria durante il primo congresso di Cardiologia dello Sport nell’area del Golfo è stato mirato a sensibilizzare l’uditorio su come la comprensione della fisiologia dell’esercizio in ambito professionistico sia la base per guidare l’approcio medico scientifico verso i comuni pazienti che praticano sport anche a livello amatoriale.
Il Congresso è stato un evento scientifico unico voluto da Sua Altezza lo Sceicco Nasser bin Hamad Al Khalifa che si è confermato promotore di tematiche legate alla salute nel Regno del Bahrain.
– – –
Dott. Daniele Zaccaria – Specialista in Medicina dello Sport ad Oggiono in provincia di Lecco e presso il Centro Interdipartimentale di Biologia e Medicina dello Sport dell’Università di Pavia.