Il Dott. Daniele Zaccaria,responsabile dello staff medico della squadra di ciclismo Bahrain Victorious – UCI World Tour e specialista del Centro Interdipartimentale di Biologia e Medicina dello Sport dell’Università degli Studi di Pavia ha partecipato come relatore al Congresso INFORM 2023 ( International Network for Fatty Acid Oxidation Research and Management ) nella suggestiva location di Gerusalemme (Israele) nelle date 28-29 Settembre 2023.
La relazione presentata del Dott. Zaccaria Daniele dal titolo “Sport Medicine and Ketones” ha presentato dalle origini la nascita e l’utilizzo dei chetoni esogeni nello Sport. Le domande dei colleghi hanno aperto la discussione sull’utilizzo dei chetoni esogeni come supplemento in Medicina dello Sport. L’interesse di INFORM 2023 è stato quello di aprire un confronto sullo stato dell’arte dell’utilizzo di chetoni esogeni nella popolazione sportiva e i possibili impieghi a fini terapeutici in pazienti affetti da malattie rare legate al metabolismo degli acidi grassi.
L’intervento del Dott. Zaccaria durante il meeting a Gerusalemme ha passato in rassegna la letteratura in Medicina dello Sport sull’impegno degli esteri di chetoni come supplementi nello sport professionistico con riferimenti concreti all’esperienza del ciclismo professionistico.
Il meeting è stato un evento scientifico con la finalità di stabilire un network sempre più capillare tra figure sanitarie con diversi ambiti di esperienza clinica e professionale,
– – –
Dott. Daniele Zaccaria – Specialista in Medicina dello Sport ad Oggiono in provincia di Lecco e presso il Centro Interdipartimentale di Biologia e Medicina dello Sport dell’Università di Pavia.