Il Dott. Daniele Zaccaria, Specialista in Medicina dello Sport, come avviene da diversi anni accademici ha tenuto la lezione dal titolo “Biomechanics : Driver/Vehicle Interaction Module : Physiology of the Driver ” in quanto Docente al Master di I Livello “Race Engineering”, presso l’Università degli Studi di Pavia .
Questo Master, che arricchisce l’offerta formativa dell’Università degli Studi di Pavia nell’anno accademico 2023/24 , prosegue un progetto didattico, unico nel panorama internazionale per i suoi contenuti e la modalità formativa.
Il Master è aperto a tutti gli studenti che hanno conseguito almeno la Laurea Triennale in Ingegneria ed è orientato alla formazione della figura professionale dell’Ingegnere di Corsa che, nel settore motoristico, è legata strettamente all’attività in pista e al lavoro sul campo di gara a stretto contatto con il pilota nelle varie categorie automobilistiche.
Le lezioni teoriche in aula tenute dal Dott. Daniele Zaccaria sono incentrate sulla figura del Pilota e gli adattamenti fisiologici del corpo umano durante la guida in condizioni particolari ed estreme.
Gli argomenti trattati hanno portato alla presentazione anche del manoscritto scientifico originale che ha avuto pubblicazione su rivista medica dedicata nel giugno 2023 (Heart Rate Profiling in Formula 1 race: A Real-Time Case). I dati e le osservazioni partono dall’esperienza maturata nei Campionati FIA di Formula 1 come Team Doctor della Scuderia Toro Rosso – Stagioni 2009, 2010 e 2011 – squadra partecipante ancora oggi al mondiale di Formula 1 con il nome di Scuderia Alpha Tauri.
Dott. Daniele Zaccaria, Specialista in Medicina dello Sport | Visite di medicina sportiva agonistiche e non agonistiche, test di valutazione funzionale e performance a Lecco, Monza e Pavia.