A distanza di quasi 35 anni dalla sua I edizione del 1989, è stata emanata la VI Edizione del COCIS (Comitato Organizzativo Cardiologico per l’Idoneità allo Sport), espressione del lavoro coordinato dalle società promuoventi (FMSI e SIC Sport) e condiviso con le principali società scientifiche cardiologiche italiane.
L’attuale edizione, come sempre aggiornata con la più recente letteratura scientifica internazionale, è stata oggetto di una sostanziale modifica, dettata dall’inclusione del COCIS nel registro delle linee guida riconosciute dal Ministero della Sanità. Oltre alle consuete indicazioni e controindicazioni alla idoneità sportiva agonistica, sono stati descritte anche le classi di raccomandazione e i livelli di evidenza scientifica per ogni patologia trattata.
Questo step adegua il COCIS alle vigenti linee guida in cardiologia dello sport, presenti a livello europeo e recepite a livello internazionale.
Le indicazioni del COCIS rispondono anche alle esigenze medico-legali derivanti dalla applicazione, unica al mondo, della legge del 1982 sulla tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica.
Dott. Daniele Zaccaria, Specialista in Medicina dello Sport | Visite di medicina sportiva agonistiche e non agonistiche, test di valutazione funzionale e performance a Lecco, Oggiono e Pavia.