Il Dott. Daniele Zaccaria, specialista del Centro Interdipartimentale di Biologia e Medicina dello Sport dell’Università degli Studi di Pavia ha partecipato come relatore al Congresso 54th EMG Conference 2024 Metabolism Links Rare and Common Diseases in Leuven, Belgio nelle date 19-21 Giugno 2024.
La relazione presentata del Dott. Zaccaria Daniele dal titolo “Sport and Ketones” ha presentato dalle origini la nascita e l’utilizzo degli esteri di chetoni nello Sport.
L’interesse dell’EMG (European Metabolic Group) nasce dalla presentazione fatta in Gerusalemme (Israele) un anno prima nell’ambito di INFORM 2023.
Anche in questa sede il confronto sullo stato dell’arte dell’utilizzo di chetoni esogeni nella popolazione sportiva e i possibili impieghi a fini terapeutici in pazienti affetti da malattie metaboliche ha aperto un’ampia discussione.
L’intervento del Dott. Zaccaria durante il congresso in Belgio ha passato in rassegna la letteratura in Medicina dello Sport sull’impegno degli esteri di chetoni come supplementi nello sport professionistico con riferimenti concreti all’esperienza del ciclismo professionistico raccolti durante le maggiori corse a tappe.
La conferenza è stato un evento scientifico con la finalità di stabilire una connessione tra figure sanitarie con diversi ambiti di esperienza clinica e professionale.
– – –
Dott. Daniele Zaccaria – Specialista in Medicina dello Sport ad Oggiono in provincia di Lecco e presso il Centro Interdipartimentale di Biologia e Medicina dello Sport dell’Università di Pavia.