Il Dott. Daniele Zaccaria, specialista del Centro Interdipartimentale di Biologia e Medicina dello Sport dell’Università degli Studi di Pavia e medico del circuito World Tour nell’ambito del ciclismo professionistico ha partecipato come relatore al Congresso NAU6 ( LANGHE, La terra e le sue radici .. coltivare territori, ricevere salute) nella suggestiva location del Villaggio Narrante in Fontanafredda ( Serralunga d’Alba CN).
La relazione presentata del Dott. Zaccaria Daniele dal titolo “Ciclismo e Andrologia” ha mostrato con diversi riferimenti bibliografici le patologie traumatiche e da overuse che possono mettere in contatto la disciplina ciclismo con lo specialista in Andrologia e/o Urologia.
L’intervento del Dott. Zaccaria durante il congresso tenutosi il 23 e 24 Novembre 2024 ha preso spunto dalla letteratura per parlare di problematiche che possono riguardare il ciclista professionista e amatoriale con chiari riferimenti nel professionismo. Sono state presentate anche strategie preventive e terapeutiche ed in alcuni casi patologie sport specifiche.
L’intervento si è ben integrato con il filo conduttore del congresso che era mirato alle strategie preventive e di benessere come primo fine della salute mentale e fisica dell’individuo.
– – –
Dott. Daniele Zaccaria – Specialista in Medicina dello Sport ad Oggiono in provincia di Lecco e presso il Centro Interdipartimentale di Biologia e Medicina dello Sport dell’Università di Pavia.