Il Dott. Daniele Zaccaria, in collaborazione con i colleghi del Centro Interdipartimentale di Biologia e Medicina dello Sport dell’Università di Pavia ed in particolare modo il Dott Carmine Stefano Poerio, attualmente medico di Atalanta Bergamasca Calcio, ha pubblicato su una rivisa medico scientifica i dati che erano stati argomento di studio per la tesi di specializzazione in Medicina dello Sport e dell’ Esercizio Fisico del Dott Poerio stesso.
Il lavoro pubblicato è frutto dell’esperienza sul campo maturata durante diverse sessioni di Test di Valutazione Funzionale presso società di calcio professionistico e va ad aggiungersi all’attività scientifica presente in letteratura scientifica del Dott. Zaccaria Daniele.
Il titolo dell’articolo : “Changes in physical performance across the season in professional soccer players: A comprehensive evaluation of aerobic capacity, jump performance, and anthropometric characteristics” .
Lo scritto descrive attraverso una batteria di test di valutazione i miglioramenti oggettivabili durante una stagione calcistica prendendo in considerazione diversi aspetti della performance sportiva legata allo sport CALCIO.
– – –
Dott. Daniele Zaccaria – Specialista in Medicina dello Sport ad Oggiono in provincia di Lecco, e presso il Centro Interdipartimentale di Biologia e Medicina dello Sport dell’Università di Pavia.